sabato 5 luglio 2008

INCROCIO O ROULETTE RUSSA?


Urge un intervento immediato per salvaguardare la sicurezza degli automobilisti e mettere fine a quello che assomiglia più ad una “roulette russa” che ad un incrocio.
Stiamo parlando dell’intersezione che da piazza Municipio si immette su corso Umberto I.
Ebbene, sarà per la poca visibilità o forse per il segnale di stop disposto male, piuttosto che per qualsiasi altra ragione, ma sta di fatto che non passa giorno, senza dover registrare, purtroppo, un sinistro o per i più fortunati una scampata collisione.
Riteniamo che un numero così alto di incidenti, fanno pensare ad una oggettiva pericolosità di quell’incrocio, dove parte delle responsabilità sono da ricondurre, evidentemente, alla segnaletica stradale e/o ai sensi di marcia.
Difatti, nel caso di specie, l’automobilista proveniente da via Aversa che transita da piazza Municipio, per immettersi in c.so Umberto I°, a causa della poca visibilità, dovuta alla presenza della casa comunale, deve sporgersi quel tanto in più, quanto basta, per trovarsi di colpo, al centro dell’incrocio ed essere attinto, inevitabilmente, da chi proviene da via S. Antonio Abate.
È capitato veramente a chiunque di trovarsi in tale situazione, compreso qualche amministratore e allora, cosa si aspetta per intervenire?
Si potrebbe, per esempio, fare a senso unico il tratto che va dalla chiesa in direzione via S. Antonio Abate e contestualmente obbligare chi proviene dalla predetta via, a fare il senso rotatorio della piazza. Questa può essere una soluzione, ma resta il fatto che qualsiasi accorgimento e/o modifica, debba essere fatta il prima possibile perché in gioco c’è la sicurezza degli utenti della strada, ovvero, di tutti i cittadini.
Pertanto, riteniamo che ulteriori ritardi rappresenterebbero una mancanza particolarmente grave e quindi, invitiamo l’Amministrazione Comunale ad affrontare e risolvere la problematica con la celerità che merita.

COORDINAMENTO
verso
IL POPOLO DELLA LIBERTA'

Nessun commento: